Il mio blog di ricette con foto passo passo!

Il mio blog di ricette con foto passo passo!

Insalata di polpo

Insalata di polpo

Un tipico antipasto natalizio/capodanno è l’insalata di polpo e patate. La parte più difficile della preparazione è capire come cucinare il polpo, in un attimo, infatti, può restare duro.

polpo cucinato senza criterio

Quindi mi sono fatta una bella ricerca e alla fine ho deciso di seguire la ricetta della pescivendola che combaciava con quella di mio padre. Altre ricette suggeriscono di tirarlo su dall’acqua e reimmergerlo per 3 volte però io sono andata sul semplice ed è venuto tenero lo stesso.

Ecco la ricetta!

Ingredienti

1 polpo da 1kg circa

2 patate medie

prezzemolo

rughetta

sale, olio, pepe nero

Per prima cosa fate bollire il polpo, immergetelo nell’acqua ancora fredda e lasciatelo bollire per circa un’ora o comunque finchè non riuscirete ad infilzarlo con la forchetta. Spegnete il fuoco e lasciatelo freddare nell’acqua di cottura, finchè non riuscirete ad immergere le mani.

Se necessario eliminate la pelle e le ventose (se non piacciono, io non l’ho fatto). Tagliate a pezzetti il polpo in una terrina.

Fate bollire le patate e, una volta fredde, tagliatele a tocchetti. Aggiungetele al polpo, insieme al prezzemolo tritato fino e alla rughetta. Aggiustate di sale, olio e pepe nero.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *